Ti senti sopraffatto da quante barrette proteiche/energetiche ci sono sul mercato?! Quali ingredienti dovresti cercare? Da quale dovresti cercare di stare lontano? Ecco alcuni suggerimenti per rendere la tua spesa molto più semplice, insieme a 10 opzioni di barrette proteiche che ti consigliamo!
Navigazione nell’etichetta dei fatti nutrizionali
VALORI NUTRIZIONALI – Qui è dove i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) e le relative quantità sono elencate sul retro dell’etichetta. Sebbene tutti e tre questi macronutrienti siano importanti, le quantità necessarie variano da persona a persona a seconda dello stato di salute, dello stile di vita e del livello di attività. Alcuni micronutrienti (vitamine e minerali) sono elencati anche sull’etichetta del cibo. Se un alimento contiene il 10-19% del valore giornaliero di un nutriente, come la vitamina C, è considerato una “buona fonte”. Se ne contiene il 20% o più, è considerata una “fonte eccellente”.
Cerca barre con almeno 10 grammi di proteine e se hai intenzione di usarlo come spuntino pre o post allenamento, almeno 20 grammi di carboidrati.
LA LISTA INGREDIENTI – Prima di guardare i dati nutrizionali, controllo prima gli ingredienti. Questo ti dirà dove quei grammi vengono da. Ad esempio, i grammi di zucchero provengono da fonti alimentari integrali come i datteri? O da zucchero raffinato e sciroppo di mais? E i grassi provengono da fonti alimentari intere come noci e semi? O oli idrogenati?
Consiglio di evitare le barrette commercializzate come “a basso contenuto di carboidrati” o “a basso contenuto di zucchero” prima degli allenamenti poiché spesso contengono dolcificanti artificiali, alcoli di zucchero (maltitolo, eritritolo, xilitolo) e fibre sintetiche che possono causare problemi gastrointestinali (gonfiore, gas, diarrea) metà allenamento. Il livello di tolleranza dei dolcificanti artificiali e degli alcoli di zucchero varia a seconda dell’atleta.
Gli ingredienti sono elencati in ordine di peso. Gli ingredienti più pesanti e densi saranno elencati per primi, seguiti da quelli più leggeri. Ad esempio, ½ tazza di sciroppo di riso integrale o miele pesa come 2 tazze di avena, quindi anche se un prodotto utilizza più avena che miele, il miele verrà elencato per primo a causa del peso.
Cerca ingredienti alimentari integrali
Cosa intendo quando dico cercare ingredienti “cibi integrali”? Ecco alcuni esempi:
CARBOIDRATI – Datteri, frutta secca non zuccherata, fonti integrali come avena, riso integrale
PROTEINE – Proteine del pisello, proteine del riso integrale, uova/albume d’uovo, fonti di proteine animali magre, proteine del siero di latte isolate
GRASSI SANI – Frutta a guscio, burro di noci (es: burro di arachidi, burro di mandorle), semi, burro di girasole